Ricetta Minestra Di Cavolo Rosso E Patate

1 cavolo rosso medio, 500 gr di patate, 3 cucchiai d'olio evo, 160 gr di riso originario, 1 peperoncino (facoltativo), 100 gr di fagioli borlotti cotti, 1 spicchio d'aglio, parmigiano grattugiato, sale.

Iniziamo mettendo dell'olio in una casseruola alta e aggiungiamo uno spicchio d'aglio battuto. Puliamo le patate e tagliamole a dadini. Togliamo lo spicchio d'aglio e aggiungiamo all'olio, se ci piace, del peperoncino e le patate. Mescoliamo e ricopriamo con acqua, lasciamo cuocere con coperchio per circa 5 minuti dopodiché uniamo il cavolo rosso, aggiustiamo di sale e rimettiamo il coperchio e facciamo cuocere per altri 5 minuti. Se notiamo che in casseruola non c'è molta acqua, aggiungiamone dell'altra. Facciamo tornare a bollore e aggiungiamo quindi il riso e cuociamolo fino a 4 minuti prima della sua originale cottura. Spegniamo quindi il fuoco e uniamo i fagioli borlotti e il parmigiano. Mescoliamo e lasciamo riposare per almeno 5 minuti scoperta dopodiché impiattiamo e gustiamo. Buon appetito.