Ricetta Strudel

250 gr di mela, 30 gr di nocciole tostate, 20 gr di pinoli tostati, 20 gr di uvetta, 2 cucchiai di zucchero semolato, pasta sfoglia pronta, cannella, pane grattugiato tostato. Per la glassa: 2 cucchiai di rum, 4 cucchiai di acqua, 6 cucchiai di zucchero a velo.

In una ciotola capiente mettiamo la mela tagliata a pezzettini, le nocciole, i pinoli, l'uvetta messa in ammollo in precedenza per circa 15 minuti, lo zucchero semolato e mischiamo per bene il tutto. Prendiamo la pasta sfoglia e versiamo al centro tutti gli ingredienti. Aggiungiamo cannella a piacere e il pane grattugiato tostato. Chiudiamo la pasta sfoglia spennellando i bordi con dell'acqua in modo che faccia da collante. Adagiamo poi il nostro strudel su teglia ricoperta da carta forno e con una forbice facciamo delle incisioni distanti 3-4 cm l'una dall'altra in modo da far fuoriuscire il vapore. Inforniamo a 200 gradi per 15 minuti e dopo abbassiamo a 180 gradi fino a doratura. Nel frattempo prepariamo la glassa mettendo in una scodella il rum, l'acqua e lo zucchero a velo e mescoliamo fino ad ottenere la consistenza desiderata. Applichiamola quando lo strudel è ancora caldo.