Ricetta Insalate Fredde Di Patate

RICCA VEGETALE: 500 grammi di patate bollite, 2 pomodori, 300 grammi di giardiniera sottaceto, 200 grammi di carciofini sott'olio, 100 grammi di olive verdi, 1/2 cipolla rossa, sale, olio extravergine d'oliva e aceto tutto quanto basta. MESSICANA MAIS E FAGIOLI: 500 grammi di patate bollite, 300 grammi di fagioli cannellini rossi, 200 grammi di mais, 1/2 cipolla bianca, sale, olio extravergine di oliva e aceto quanto basta. RUSSA: 500 grammi di patate bollite, 300 grammi di pisellini, 300 grammi di carote, 2 cucchiai di maionese, 4 uova sode, sale e pepe a piacere. AL TONNO: 500 grammi di patate bollite, 300 grammi di tonno sott'olio o naturale, 1 cetriolo, 1 ciuffo di prezzemolo, sale, olio extravergine di oliva e aceto quanto basta. POLLO E ZUCCHINE: 500 grammi di patate bollite, 2 zucchine, 2 fette di petto di pollo in alternativa tacchino, sale, oilo extravergine di oliva e timo.

INSALATA RICCA VEGETALE: mettiamo a bollire le patate, quando sono fredde le spelliamo e le tagliamo a pezzi in una ciotola. Aggiungiamo i due pomodori tagliati a pezzi, uniamo la giardiniera sottaceto, i carciofi sottolio e le olive verdi snocciolate. Tagliamo a fettine sottili mezza cipolla rossa, aggiungiamo un pizzico di sale, olio extravergine di oliva e aceto a piacere. Mescoliamo bene e l'insalata ricca vegetale è pronta!
INSALATA MESSICANA MAIS E FAGIOLI: in una ciotola tagliamo a pezzi le patate bollite, aggiungiamo i fagioli cannellini rossi, il mais e mezza cipolla bianca tagliata a fettine. Aggiungiamo il sale, l'olio extravergine di oliva e l'aceto, tutto a proprio gusto e mescoliamo bene. In alternativa, per un gusto tipico messicano possiamo condire con salsa guacamole e aggiungere i peperoncini Jalapeno.
INSALATA RUSSA: in una ciotola tagliamo a pezzi le patate bollite, aggiungiamo i pisellini sempre precedentemente bolliti, le carote bollite, due cucchiai di maionese e mescoliamo bene. Infine aggiungiamo anche le uova sode tagliate a spicchi. A piacere aggiungiamo un pizzico di sale e una spolverata di pepe nero.
INSALATA AL TONNO: tagliamo a pezzi le patate bollite in una ciotola, versiamo il tonno spezzettato eliminando parte dell'olio, poi puliamo e tagliamo a fettine sottili un cetriolo e tritiamo un po'di prezzemolo. Condiamo a piacere con un po'di sale, olio extravergine di oliva e aceto e mescoliamo bene tutti gli ingredienti.
INSALATA POLLO E ZUCCHINE: tagliamo a pezzi le patate bollite e mettiamole in una ciotola, poi tagliamo a fette le zucchine e grigliamole. Grigliamo anche le fettine di petto di pollo e tagliamo tutto a pezzetti. Aggiungiamoli nella ciotola con le patate e condiamo a piacere con sale, olio extravergine di oliva e timo.