Ricetta Gelato Allo Yogurt

500 ml di yogurt, 125 ml di panna fresca liquida,  125 ml di latte intero,  120 grammi di zucchero,  10 grammi di glucosio, 5 grammi di farina di semi di carrube.

Per preparare il gelato allo yogurt, versiamo la panna e il latte in un pentolino, aggiungiamo lo zucchero, il glucosio e la farina di carrube, quindi mescoliamo bene per fare sciogliere tutti gli ingredienti e portiamo il composto a circa 80-85°. Raggiunta la temperatura indicata, togliamo dal fuoco e mettiamo subito il pentolino a bagnomaria in acqua fredda e ghiaccio per abbattere velocemente la temperatura. Quando sarà abbastanza freddo mettiamo il pentolino in frigorifero a raffreddare per bene per almeno due ore. Trascorso il tempo il composto sarà ben freddo e perciò possiamo unire lo yogurt (anch’esso molto freddo), mescoliamo bene per amalgamare gli ingredienti e rimettiamo nuovamente in frigorifero per un'altra mezz'oretta per far raffreddare meglio. Successivamente mettiamo il tutto nella macchina per il gelato e facciamo mantecare per almeno mezz’ora o fino a che il gelato non sarà cremoso e molto denso. Versiamo a questo punto il gelato in un contenitore col coperchio e mettiamo in freezer per almeno tre-quattro ore. Il gelato può essere servito direttamente dal freezer all'occorrenza!