Ricetta Tutorial Gardenia

Dosi per: 3 g persone

4 stampi a forma di petalo, 5 tagliapasta a forma di bocciolo, 15 grammi di acqua, 100 grammi preparato in polvere di pasta di gomma

Iniziamo il tutorial versando in una ciotola l'acqua con la polvere di pasta di gomma e iniziamo a mescolare. Dopo trasferiamo su di un piano di lavoro per impastare meglio fino a quando non ci sarà creata una pallina compatta e poi lasciamo riposare in una bustina per circa 15 minuti. Trascorso il tempo giusto riprendiamo la palla bianca e da quella iniziamo a creare delle palline più piccole che saranno il pistillo del fiore. Infiliamo ogni pallina creata su di uno stecchino bagnato con della colla alimentare e lasciamo asciugare per circa 24 ore. Nel frattempo stendiamo in maniera sottile la pasta bianca rimasta e con i tagliapasta a forma di petalo grande ricaviamo diversi petali. Mettiamo ogni petalo sulla punta di uno stecchino e pressiamolo per farlo aderire bene, dopodiché passiamo i bordi con il ball T. per renderlo più realistico e poi lasciamo asciugare anche questi per almeno 24 ore. A questo punto stendiamo la pasta rimanente e iniziamo a creare i fiori con 4 tipi di tagliapasta di differenti misure. Partiamo dal tagliapasta più piccolo e formiamo il primo fiore, arrotondiamo i bordi e infiliamo al centro del fiore uno stecchino con il bocciolo asciugato. Avvolgiamo il fiore intorno al bocciolo e lasciamo nuovamente asciugare a testa in giù per almeno 2 ore tra un passaggio e l'altro. Ripetiamo questa operazione fino all'ultima forma di fiore, la più grande. Adesso spennelliamo un po'di colla alimentare al centro di ogni petalo e uniamolo uno alla volta sul bocciolo fino a creare la forma di una gardenia. Avvolgiamo l'unione del fiore al fil di ferro con il il nastro verde e posizioniamo la nostra gardenia sulla torta!