Ricetta Orecchiette Con Le Cime Di Rapa

1 chilo di cime di rapa, 50 grammi di pangrattato, sale fino quanto basta, 1 spicchio di Aglio, 3 filetti di acciughe sott'olio, 30 grammi di olio extravergine d'oliva, 300 grammi di orecchiette fresche.

Per preparare le orecchiette, iniziamo dalle cime di rapa: le puliamo eliminando le foglie esterne e prelevando con un coltellino solo le foglie interne e il fiore e le teniamo da parte in una ciotola. In seguito prendiamo una padella ampia versiamo metà della dose di olio e aggiungiamo il pangrattato, mescoliamo di continuo con una marisa e facciamolo abbrustolire a fuoco medio, fino a quando non sarà ben dorato, quindi poi mettiamolo da parte. A questo punto possiamo lessare le cime di rapa pulite e lavate in precedenza, queste dovranno cuocere per circa 5 minuti. Nel frattempo possiamo dedicarci a preparare il soffritto: in una padella a fuoco medio versiamo l'olio rimasto, uno spicchio d'aglio schiacciato in camicia e i filetti di acciughe. Mescoliamo con una paletta di legno per sciogliere le acciughe in padella. Passati i 5 minuti di cottura delle cime, aggiungiamo nella stessa pentola anche le orecchiette e cuociamo il tutto per altri 5 minuti circa. A questo punto possiamo togliere l'aglio dal soffritto e quindi scoliamo le orecchiette e le cime di rapa direttamente nella padella con il soffritto. Amalgamiamo delicatamente il tutto e aggiustiamo con un pizzico di sale; una volta pronte, spegniamo il fuoco e rimpiattiamo le orecchiette aggiungendo all'ultimo un filo d'olio a crudo e il pangrattato tostato!