Ricetta Melanzane Ripiene, Barchette Di Melanzane

6 melanzane di medie dimensioni, 300 g di riso bollito, 200 g di macinato misto soffritto con aglio e olio, 700 grammi di passata di pomodoro, 100 g di parmigiano grattugiato, 50 g di pangrattato, 2 uova intere, basilico, prezzemolo, capperi dissalati, 2 spicchi di aglio triturati

Per prima cosa laviamo le melanzane e andiamo a togliere la punta, poi le tagliamo per il senso della lunghezza, incidiamo il bordo esterno e utilizzando un cucchiaio togliamo la parte interna della melanzana. Tagliamo a piccoli tocchetti la parte appena tolta e li mettiamo in una pentola con un filo di olio, aggiungiamo l'aglio, i capperi, il prezzemolo e un pizzico di sale, facciamo quindi soffriggere il tutto fino a che la melanzana non sarà appassita, Lasciamo cuocere e al termine le facciamo raffreddare. Mettiamo al fuoco un'altra pentola con acqua, sale e le melanzane svuotate, una volta bollite le lasciamo raffreddare in un contenitore a parte. In una ciotola capiente mettiamo il riso, la carne macinata, 180 g di formaggio, il pangrattato, 2 o 3 cucchiai di passata al pomodoro, le uova, e la polpa delle melanzane raffreddata; mescoliamo bene il tutto e con il composto ottenuto riempiamo le barchette di melanzana. Mettiamo le melanzane ripiene in un contenitore e versiamo sopra con un cucchiaio la passata di pomodoro, aggiungiamo una spolverata di parmigiano grattato e mettiamo il tutto in forno che deve essere già caldo.