Ricetta Penne Pomodoro E Mozzarella Al Forno

Tempo di realizzazione: 1 ore e 0 minuti

400 grammi di penne, 500 grammi di pomodori pelati, 1 cipolla, 1 cucchiaio di strutto, 300 grammi di ricotta, 200 grammi di mozzarella, olio extravergine d'oliva quanto basta, 1 ciuffo di basilico, sale quanto basta, parmigiano grattugiato quanto basta, burro quanto basta (per ungere la teglia).

Mettere dell'olio in una teglia, aggiungere 1 cucchiaio di strutto (facoltativo) e accendere il fuoco. Tritare una cipolla e aggiungerla nella padella abbassando la fiamma. Lasciar rosolare la cipolla per qualche minuto e aggiungere i pomodori pelati e un ciuffo di basilico. Schiacciare i pomodori in cottura, salare e lasciar cuocere a fiamma bassa finché il sugo non si sarà rappreso. Nel frattempo, mettere a bollire l'acqua per la pasta. Quando il sugo è rappreso, salare l'acqua e versare la pasta. Non completare la cottura della pasta ma scolarla un paio di minuti prima. Quando la pasta è quasi pronta, versare la ricotta in una ciotola capiente e mescolarla con un cucchiaio di salsa. Scolare la pasta direttamente nella ciotola e amalgamare aggiungendo abbondante parmigiano grattugiato. Ungere uno stampo da forno e versarci metà della pasta. Aggiungere la mozzarella affettata, un po'di salsa e coprire con il resto della pasta. Coprire con altra salsa e con altro parmigiano. Infornare a 200 gradi per 25-30 minuti. Lasciar riposare 10-15 minuti prima di servirla.