Ricetta Torta Soffice Al Caffè

Tempo di realizzazione: 1 ore e 0 minuti

3 uova, 300 gr di zucchero, 150 ml di caffè ristretto, 200 gr di burro fuso, 320 gr di farina, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo.

Iniziamo rompendo 3 uova in una ciotola capiente, azioniamo lo sbattitore elettrico dopodiché uniamo lo zucchero. Mescoliamo ancora e uniamo poi il caffè ristretto. Dopo che abbiamo fatto incorporare bene il caffè, aggiungiamo il burro fuso e la farina poco alla volta. Sbattiamo ancora qualche minuto e uniamo poi il lievito. Una volta creato l'impasto liscio ed omogeneo, foderiamo uno stampo con carta forno, versiamoci dentro il composto e inforniamo a 180 gradi per 40-45 minuti circa in forno statico. Quando poi sarà cotta la torta, facciamola raffreddare, togliamola dallo stampo e appoggiamo la scritta "caffè" su di essa in modo che, spolverizzando con zucchero a velo, rimanga il decoro.

ti potrebbe interessare anche: