Ricetta Ciambellone Della Nonna Al Caffè

Tempo di realizzazione: 1 ore e 0 minuti

4 uova, 250 gr di zucchero, 80 ml di olio di semi, 150 ml di caffè, 370 gr di farina, 1 bustina di vanillina, 1 bustina di lievito per dolci, zucchero a velo, chicchi di caffè.

Iniziamo mettendo in una ciotola capiente, le uova e lo zucchero. Azioniamo lo sbattitore elettrico e facciamolo andare per qualche minuto. Successivamente aggiungiamo lentamente sia l'olio di semi che il caffè non zuccherato e sbattiamo per qualche altro minuto. Prendiamo poi la vanillina e il lievito e uniamoli alla farina, mescoliamo e iniziamo ad aggiungere le polveri poco per volta al composto. Sbattiamo fino a quando si saranno incorporati bene tutti gli ingredienti e passiamo poi il nostro impasto in uno stampo per ciambella. Inforniamo in forno statico a 180 gradi per 40-45 minuti dopodiché, tiriamo fuori, facciamo raffreddare bene e togliamo dallo stampo. Spolveriamo il nostro ciambellone con zucchero a velo, decoriamo con chicci di caffè e gustiamo!