Ricetta Paella Vegetariana

230 grammi di taccole o piattoni, 220 grammi di carote, 250 grammi di peperoni rossi, 200 grammi di cavolfiore, 220 grammi di funghi, 200 grammi di fagioli bianchi di Spagna lessati, 1 cipollotto, 2 cucchiai di prezzemolo tritato, 1 spicchio d'aglio, 200 grammi di piselli, 300 grammi di cuori di carciofo, 300 grammi di passata di pomodoro, 2 bustine di zafferano, 30 grammi di paprika, olio extravergine d'oliva quanto basta, 2 litri di brodo vegetale, 600 grammi di riso arborio

Versare dell'olio in una padella antiaderente. Quando si sarà scaldato, aggiungere uno spicchio d'aglio tagliato in due, il cipollotto tritato, 1 bicchiere di brodo, una presa di sale e lasciar cuocere per qualche minuto finché il cipollotto si sarà ammorbidito. Togliere l'aglio. Aggiungere le verdure più coriacee: le carote, i peperoni e le taccole. Far cuocere aggiungendo brodo se è necessario. Quando le verdure saranno morbide, aggiungere i cuori di carciofo e i funghi. Continuare la cottura aggiungendo brodo vegetale quando serve. Infine, aggiungere i cavolfiori, i piselli e i fagioli bianchi di Spagna già lessati. Unire ancora del brodo vegetale e lasciar cuocere per una decina di minuti. A questo punto unire la passata, il restante brodo vegetale, lo zafferano precedentemente disciolto in poco brodo vegetale e la paprika. Mescolare bene e aggiustare eventualmente di sale. Aggiungere quindi il riso, mescolare e far cuocere i primi 7-8 minuti a fuoco alto, dopodiché abbassare il fuoco e lasciar cuocere per altri 10 minuti. Spolverizzare con del prezzemolo fresco tritato e servire.