Ricetta Torta Sacher

Tempo di realizzazione: 2 ore e 5 minuti

125 gr di cioccolato fondente, 10 gr di miele, 100 gr di zucchero a velo, 125 gr di burro morbido, 115 gr di tuorli (7 circa), 110 gr di zucchero, 6 albumi, 125 gr di farina 00, confettura di albicocche, Per guarnire: 200 gr di cioccolato fondente, 200 gr di panna liquida, 20 gr di burro.

Iniziamo sciogliendo il cioccolato fondente e facendolo intiepidire. In un'altra ciotola poi, mettiamo lo zucchero a velo, il burro ammorbidito, il miele e azioniamo lo sbattitore elettrico. Uniamo subito dopo il cioccolato sciolto e i tuorli che incorporeremo 1-2 alla volta. Sbattiamo poi in una scodella a parte, gli albumi e lo zucchero e uniamolo in 2 tempi al composto di cioccolato mescolando delicatamente con una spatola per dolci. Facciamo incorporare poi anche la farina, setacciata e poco alla volta e portiamo poi il tutto in uno stampo da 20 cm. Inforniamo a 180 gradi per 45 minuti in forno statico e una volta pronta la base, eliminiamo la parte superiore e tagliamo in 3 strati. Su ogni strato mettiamo la confettura di albicocche e sovrapponiamoli. Portiamo in freezer per 1 ora e nel frattempo prepariamo la salsa per guarnire. Sciogliamo il cioccolato fondente e aggiungiamoci poi la panna liquida calda, mescoliamo molto bene e aggiungiamo i tocchetti di burro. Una volta trascorsa l'ora di riposo, tiriamo la nostra torta fuori dal freezer e versiamoci su la nostra salsa al cioccolato facendola scolare in modo che asciughi uniformemente. Con una tasca da pasticcere scriviamo Sacher sulla torta e una volta induritosi il cioccolato, gustiamo!