Ricetta Insalata Di Finocchi E Arance

2 arance, 2 finocchi, 2-3 cucchiai di olive nere, sale, pepe nero, olio evo. Varianti: pinoli, uvetta sultanina, cipolla di tropea.

Iniziamo pulendo bene i finocchi eliminando tutte le parti esterne e quelle più rovinate. Tagliamoli a metà e poi affettiamoli finemente. Mettiamoli in un recipiente con ghiaccio e acqua e nel frattempo passiamo alle arance. Eliminiamo con un coltello tutta la buccia, compresa la parte bianca. Ritagliamo poi ogni spicchio facendolo cadere in una ciotola assieme al proprio succo. Spremiamo poi la parte interna prima di metterla via. Scoliamo in seguito i finocchi, condiamoli con sale e pepe e irroriamoli col succo delle arance. Mescoliamo, aggiungiamo l'olio e lasciamo riposare per 10 minuti in modo che si insaporiscano bene. Condiamo anche le arance con sale e pepe e mescoliamole delicatamente facendo attenzione a non romperle. Aggiungiamo poi le olive nei finocchi e decidiamo se mischiare tutto insieme o se assemblare l'insalata direttamente nel piatto. La nostra insalata è pronta per essere gustata! Buon appetito!