Ricetta Ravioli Con Ricotta

PER LA SFOGLIA: 2 uova, 4 cucchiai di farina di semola di grano duro, 4 cucchiai di farina 00,1 cucchiaio di olio, 1 pizzico di sale. PER IL RIPIENO: 1/2 kg di ricotta, 2 uova, 2 cucchiai di pane grattugiato, 200 g di parmigiano, un pizzico di cannella.

Per realizzare i ravioli di ricotta, iniziamo con la preparazione della sfoglia. Rompiamo le uova e versiamole in una ciotola aggiungendo un pizzico di sale, due cucchiai di olio di oliva, la farina di semola e la farina 00. Impastiamo per qualche minuto (aiutandoci anche con un robot da cucina). Una volta pronto l'impasto lo lavoriamo con le mani per ammorbidirlo un pò, lo suddividiamo in parti uguali e tiriamo la pasta in una macchina per la pasta a manovella fino a quando non otteniamo una sfoglia sottile ed omogenea. Prepariamo il ripieno: alla ricotta aggiungiamo le uova, un pizzico di sale, la cannella, il parmigiano, il pane grattugiato e mescoliamo bene fino ad ottenere un impasto omogeneo. Mettiamo quindi il ripieno su una parte della sfoglia formando delle piccole sfere e ricopriamo con l'altra parte della sfoglia. Chiudiamo bene i bordi e togliamo la pasta in eccesso con un taglia pasta. A questo punto possiamo tagliare i nostri ravioli che saranno pronti per essere cucinati come preferite.