Ricetta Pastiera Napoletana

Tempo di realizzazione: 3 ore e -30 minuti

Per la frolla: 200 grammi di farina, 40 grammi di burro, 40 grammi di strutto, 80 grammi di zucchero, 40 grammi di acqua. Per la pastiera: 250 grammi di ricotta di pecora raffinata, 260 grammi di zucchero, 250 grammi di grano per pastiera, 50 grammi di arancia candita a cubetti, 3 uova, 25 grammi di latte intero, 2 gocce di aroma ai fiori d'arancio

Con l'aiuto di un'impastatrice, amalgamare lo zucchero con il burro ammorbidito. Aggiungere lo strutto e amalgamare versando l'acqua a filo. Aggiungere la farina e amalgamare sino ad ottenere un composto omogeneo. Lavorare leggermente il composto a mano su un piano da lavoro infarinato. Ricoprire con la pellicola e far riposare per circa un'ora. Per la farcia: mescolare il grano con 2 uova. A parte, ammorbidire la ricotta. Aggiungere lo zucchero e l'aroma ai fiori d'arancio e amalgamare. Aggiungere il composto di grano e uova e mescolare. Aggiungere l'uovo restante e amalgamare. Dopo un'ora, togliere la frolla dal frigo e dividerla in due parti. Stendere uno dei due panetti e mettere l'impasto in una tortiera ricoprendo anche i bordi. Con una forchetta, bucherellare il fondo. Versare la farcia. Stendere l'altro panetto di frolla, ottenere delle strisce e decorare la pastiera con un motivo a incrocio. Infornare in forno statico a 210 gradi per 50 minuti. Ultimare la cottura cuocendo la pastiera per ulteriori 12 minuti solo da sotto.