Ricetta Mousse Al Caffè

350 grammi di panna fresca, 135 grammi di tuorli, 65 grammi di zucchero, 30 grammi di burro, 35 grammi di acqua, 1 cucchiaino di caffè solubile

Mettere un pentolino sul fuoco e aggiungere lo zucchero e l'acqua. Mescolare e portare lo sciroppo a 121 gradi, utilizzando un termometro da cucina per monitorare la temperatura. Nel frattempo, mettere un piccolo quantitativo di panna a scaldare nel microonde. Quando la panna sarà calda, scioglierci dentro il caffè solubile. Sbattere le uova con l'aiuto delle fruste elettriche o di una planetaria sino ad ottenere un composto spumoso. Quando lo sciroppo avrà raggiunto i 121 gradi, versarlo a filo nelle uova mentre si continua a sbatterle. Una volta terminato di versare lo sciroppo, continuare a sbattere le uova fino a completo raffreddamento del composto. A questo punto, aggiungere il burro ammorbidito e il composto di panna e caffè. Far incorporare bene. A parte, montare la panna restante sino ad ottenere una consistenza semi-montata. Incorporare una prima parte di panna al composto di uova precedentemente ottenuto, dopodiché incorporare il resto della panna con un delicato movimento dal basso verso l'alto. Coprire con della pellicola alimentare messa a contatto con la superficie del composto e mettere in frigo per un paio d'ore. Trascorso questo tempo, servirla in bicchierini monoporzioni.