Ricetta Torta Morbida Al Cioccolato Fondente

Tempo di realizzazione: 2 ore e -30 minuti

Per la torta: 250 grammi di burro tagliato a cubetti, 440 grammi di zucchero semolato, 125 millilitri di latte, 125 millilitri di caffè nero forte, 125 millilitri di bourbon, 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, 200 grammi di cioccolato fondente tritato grossolanamente, 225 grammi di farina, 35 grammi di farina autolievitante, 25 grammi di cacao in polvere, 2 uova. Per la ganache di copertura: 125 millilitri di panna, 200 grammi di cioccolato fondente, 50 grammi di burro.

In una casseruola, mettere il burro, lo zucchero, il latte, il caffè, il bourbon, la vaniglia ed il cioccolato. Far fondere il tutto a fiamma bassa facendo attenzione a non far bruciare il contenuto, mescolando accuratamente con una frusta sino ad ottenere un composto omogeneo e liscio. Trasferire quindi il composto ottenuto in una ciotola e farlo raffreddare. Una volta freddo, aggiungere le uova una alla volta, facendo attenzione ad incorporare bene la precedente prima di aggiungere la successiva. Aggiungere il cacao e la farina setacciati e mescolare facendo attenzione a non creare grumi. Foderare una tortiera con la carta forno, imburrare e infarinare, quindi trasferirvi il composto. Infornare in forno pre-riscaldato statico a 160 gradi per un'ora. Trascorsa un'ora, sfornarla e rovesciarla su una graticola per farla raffreddare. Una volta fredda, rifilare i bordi. Passare quindi alla glassa: in una ciotola capiente versare la panna, il cioccolato fondente e il burro. Scaldare a bagnomaria sino ad ottenere un composto liscio e lucido. Far colare la glassa sulla torta e livellarla con un leccapentole.