Ricetta Spaghetti Alla Vesuviana

Spaghetti 400 g, Pomodori pelati 400 g, Olive verdi 60 g, Capperi 20 g, Olio extravergine d'oliva 4 cucchiai, Aglio 3 spicchi, Peperoncino 1, Origano 1 pizzico, Parmigiano quanto basta, Sale e Pepe quanto basta

Per la preparazione degli spaghetti versiamo un pò di olio in una padella e nel frattempo andiamo a tagliare un paio di spicchi di aglio e li mettiamo a soffriggere in padella. Insieme all'aglio aggiungiamo il peperoncino, da lasciare intero. Una volta che l'olio diventa caldo possiamo aggiungere il pomodoro pelato già frullato. Lasciamo cuocere a fuoco medio basso il sughetto per almeno 15 minuti. In una pentola mettiamo a bollire l'acqua per la pasta ed una volta pronta versiamo gli spaghetti. Quando il sugo sarà ben ristretto possiamo aggiungere gli altri ingredienti: le olive ed i capperi. Per ultimo aggiungiamo l'origano secco e mescoliamo. Una volta pronta la pasta, trasferiamola nel sugo. Come ultimo tocco aggiungiamo il parmigiano ed il nostro piatto sarà pronto per essere servito!

ti potrebbe interessare anche: