Ricetta Pasta Al Forno Con Zucchine E Salsiccia

2 kg di zucchine 1 kg di impasto di salsiccia, 2 l di besciamella, 500 g di provola, 500 g di mozzarella, 500 g di parmigiano grattugiato, un bicchiere di vino bianco, una cipolla, 2 spicchi d'aglio, 1,5 kg di fusilli, olio, sale, pepe, pan grattato

dosi per 20 persone

Mettiamo a bollire una pentola d'acqua, nel frattempo prepariamo in una padella la cipolla sminuzzata con un filo d'olio e facciamola rosolare, aggiungendo a questo punto la salsiccia tritata. Quando l'acqua bolle, mettiamo a cuocere la pasta e aggiungiamo un bicchiere di vino bianco alla salsiccia in cottura, dopo un po' spegniamo il fornello. Tagliamo a spicchi le zucchine e poi le mettiamo a cuocere in un'altra padella dove abbiamo versato un filo di olio, appena soffritte le zucchine le mettiamo con la salsiccia e facciamo finire di cuocere per un paio di minuti il tutto. Aggiungiamo ora alla pasta, la besciamella, la mozzarella, La provola e il sugo di salsiccia, mescoliamo il tutto e lo stendiamo in una teglia da forno sopra ad un letto di pangrattato, aggiungiamo sopra un filo di olio e mettiamo in forno già caldo per almeno 45 minuti a 200°.

ti potrebbe interessare anche: